Utilizziamo i cookie per assicurarti una migliore esperienza sul nostro sito. Utilizziamo inoltre anche cookie di parti terze. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti automaticamente all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie Policy

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

+39 (0)473 241198    RICHIESTA   PRENOTAZIONE ONLINE  DEU

Slider - Startseite + Kontakt

Meteo

Attività – Albergo/Ristorante Walde a Rifiano – Val Passiria

L’albergo Walde a Rifiano si colloca sul versante meridionale del Parco Naturale del Gruppo di Tessa lungo l‘Altavia di Merano ed è meta, nonché punto di partenza ideale, per numerose passeggiate ed escursioni in alta quota.

Escursioni consigliate

1) Breve escursione alla volta dei masi „Öbersthöfen“ (1,20 ore)

Ristorante Walde – Masi Öbersthöfe – Ristorante Walde. Seguite il sentiero n. 24a che conduce in ca. 40 minuti di cammino e in lieve salita ai masi Öbersthöfe (maso Unter- e Oberöberst). Per il ritorno ripercorrere il sentiero n. 21a.

Altitudine: ca. 1310 m-1400 m-1310 m (90 m).

2) Escursione alla volta della Cima Hahnenkamm (Pfitschkopf) (3 ore)

Ristorante Walde – Masi Öbersthöfe – Ristorante Walde. Seguire il sentiero n. 24a che conduce in ca. 40 minuti di cammino e in lieve salita ai masi Öbersthöfe (maso Unter- e Oberöberst). Da qui seguire il sentiero n. 21a in direzione Cima Hahnenkamm (Pfischkopf 2120 m) (ca. 90 minuti). Ritorno lungo il sentiero n. 21 (ca. 50 minuti).

Altitudine: ca. 1.310 m - 2.120 m (810 m).

3) Escursione alla volta della Malga Obisella (6 ore)

Ristorante Walde – Masi Öbersthöfe – Malga Obisella – Cima Hahnenkamm – Ristorante Walde
Seguire il sentiero n. 24a che conduce in ca. 40 minuti di cammino e in lieve salita ai masi Öbersthöfe (maso Unter- e Oberöberst) (ca. 40 minuti). Da qui seguire il sentiero n. 5 in direzione Malga Obisella 2160 m (ca.150 minuti). Ritorno lungo il sentiero n. 21 fino alla Cima Hahenkamm (Pfischkopf 2120m) (ca. 45 minuti), poi seguire il sentiero n. 21 che conduce al punto di partenza (ca. 60 minuti).

Altitudine: ca. 1.310 m - 2.160 m (850 m).

4) Escursione lungo l’Altavia di Merano in direzione Maso Naserhof (6 ore)

Ristorante Walde - Vernuer/Brunner - Magdfeld – Maso Naserhof -Magdfeld - Vernuer/Brunner – Ristorante Walde

Altitudine: ca. 1310 -1095-1343 m (220 m)

5) Escursione da Vernuer (2 ore)- parcheggio Vernuer - Gfeis – Masi Öbersthöfe - parcheggio Vernuer

Si parte dal parcheggio di Vernuer. Dapprima si segue la strada in direzione Gfeis. Dopo 100 metri si arriva all’imbocco dell’Altavia di Merano, sentiero n. 24 che conduce al maso Bergrast.
Da qui l’Altavia di Merano (sentiero n. 24) si snoda verso ovest. Dopo un po’ si raggiunge una radura con diverse diramazioni. Il sentiero a destra conduce al Ristorante Walde 1310 m (ca. 45 minuti di cammino). Per il ritorno si segue il sentiero n. 24 e si raggiunge il punto di partenza.

Altitudine: ca. 1090-1310- 1.390 m

6) Escursione alla volta di Tirolo (3 ore)

Tirolo - Longfall - Gfeis - Finele – Tirolo

Si parte dalla Croce di Tirolo e lungo il sentiero n. 6 si cammina attraverso la Valle di Sopranes fino al Maso Longfall. Dopo si prende il sentiero n. 24 (Altavia di Merano) fino a Gfeis (Ristorante Walde, 1310 m).
Per il ritorno ripercorrere il sentiero n. 24 fino alla diramazione Caines, seguire il sentiero n. 21 che in serpentine passa le piramidi di terra. Proseguire poi lungo il Sentiero delle Rogge di Caines (Kuenser Waalweg) fino al „Gereuter“ (837 m). Sotto il “Gereuter“ si snoda il sentiero “Unteren Waalweg“ che conduce passando il ruscello „Finelebach“ in direzione Croce di Tirolo.

Altitudine: ca. 800 - 1.310 m

7) Escursione da Caines (3 ore)

Caines - Longfall - Gfeis/Ristorante Walde (1310 m) - Caines
In macchina oppure autobus si raggiungono i masi superiori di Caines (Gereuter/Mutlechner 837 m) e da qui attraverso i frutteti fino alla sorgente della Roggia di Caines (Kuenserwaal) (45min). Prima del ponte che attraversa il Rio Finale (Finelebach) si snoda sulla destra, al di sopra il Sentiero delle Rogge (Waalweg), un altro sentiero che in leggera salita conduce al Maso Longfall oppure direttamente sull’Altavia di Merano (salita ca. 15 minuti). Il sentiero n. 24 (Altavia di Merano) si snoda in direzione est fino a Gfeis (Ristorante Walde, 1310 m).

Per il ritorno prendere nuovamente il sentiero n. 24 fino alla diramazione di Caines n. 21 e poi proseguire fono al punto di partenza.

Dislivello:  ca. 837 - 1.310 m

8) Escursione da Rifiano (4 ore)Rifiano - Vernuer - Gfeis/Ristorante Walde (1310 m.) - Rifiano

Raggiungere Rifiano in macchina oppure in autobus. Da qui prendere il sentiero n. 5 che passando dalla Chiesa di Rifiano conduce a Vernuer (1100 m) e il Ristorante Brunner. Poi proseguire lungo il sentiero n. 24 (Altavia di Merano) in direzione Gfeis (Bergrast). Proseguire sempre lungo il sentiero n. 24 in direzione ovest e dopo ca. 15 minuti si arriva ad una radura con diverse diramazioni. Il sentiero sulla destra conduce al Ristorante (1310 m). Per il ritorno scegliere il sentiero che conduce nuovamente al Maso Bergrast e poi proseguire lungo il sentiero più corto n. 21° e il Sentiero delle Rogge di Rifiano (Riffianer Waalweg) fino al punto di partenza.

Dislivello: ca. 500 - 1.310 m

Inoltre consigliamo le seguenti attività e manifestazioni:
    •    Una volta la settimana da fine maggio e fine ottobre organizziamo un'escursione guidata attraverso il paesaggio naturale. Prezzo: 5 €/persona.
    •    Escursioni di maso in maso oppure visita al Museo MuseumPasseier – Andreas Hofer (mercoledì); le date sono elencate in bacheca dell’albergo.
    •    A questo s’aggiungono le passeggiate tra i frutteti; settimana musicale; „Psairer Musigstodl“ a maggio; torneo di golf Andreas Hofer e le giornate delle macchine d’epoca in Val Passiria.